Era il 7 aprile del 2000 quando un gruppo di artisti riuniti a Biella da Simone Barazzotto giocava la prima partita della Nazionale Basket Artisti davanti ad un pubblico di più di 1.500 persone… quel giorno è iniziata l’avventura di quella che oggi abbiamo ribattezzato BASKETARTISTI. In 17 anni hanno aderito al nostro progetto che riunisce sport, spettacolo e solidarietà quasi un centinaio di personaggi tra cui Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Dj Ringo, Antonello Riva, Alessio Bernabei e tanti altri personaggi della TV, giornalisti e campioni della pallacanestro. Quando si va in un palazzetto dove gioca la Basketartisti Unicusano può capitare di trovarsi davanti Geppi Cucciari che passa la palla a Valeria Solarino o Mercedesz Henger che fa un assist al vicedirettore del Tg5 Fabio Tamburini che azzarda un tiro da tre… e lo mette!

 E non solo… la Basketartisti è anche molto vicina al mondo social. Negli ultimi anni indossano la nostra divisa tanti giovani influencer da più di 1 milione di visualizzazioni come la modella Valentina Vignali (con un passato e un presente da cestista in serie C). Impossibile non citare anche i tanti personaggi che l’hanno vestita e per “raggiunti limiti di età” oggi preferiscono fare i coach come Carlo Massarini, Gaetano Curreri e Bruno Arena dei Fichi d’India. Un mix di giovani e glorie (non chiamatele vecchie per carità) dello spettacolo e del basket con un unico denominatore comune: la solidarietà! Più di 500.000 euro devoluti ad oggi a varie associazioni e Onlus sparse per l’Italia.

Il nostro amato Presidente Fabrizio Frizzi dopo 15 anni di solidarietà ed amicizia con la sua Nazionale Basket Artisti non potrà più scendere in campo con i suoi compagni ma rimarrà per sempre il fratellone di tutti, l’amico sempre disponibile a regalare gioia e sorrisi al suo pubblico. Per questo noi continueremo a scendere in campo portando avanti quell’umiltà e buona educazione che l’hanno sempre contraddistinto in campo e fuori.

 E’ arrivato il momento di coinvolgere anche te… sali a bordo!